Mondo corse | news

23 MARZO 2023
Programmazione centralizzata e "CIRCUITI PROMOZIONALI FEDERNAT"
Carissimi,
come saprete è uscito il Decreto Ministeriale (prot. 0161599, allegato integralmente) che istituisce la Programmazione Centralizzata e, in particolare, stabilisce (art. 2) che la programmazione centralizzata è altresì articolata in appositi circuiti con classifiche e finali. I circuiti centralizzati da realizzare sono i seguenti:
- Circuito di corse senza frusta;
- Circuiti in collaborazione con l’ANACT e/o con FEDERNAT, con eventi promozionali correlati;
- Circuito organizzato a punti, per soggetti di 5 e 6 anni, secondo il modello svedese, con competizioni finali per i migliori classificati per somme vinte nel circuito.
Si tratta di una IMPORTANTE conquista in quanto
- il Ministero si relaziona SOLTANTO con le uniche due organizzazioni VERAMENTE rappresentative (e in possesso di riconoscimento della PERSONALITA’ GIURIDICA) di fatto riconoscendo la rappresentatività di ANACT e FEDERNAT
- il Decreto ci mette in grado di incidere positivamente sulla programmazione delle nostre corse "raggruppandole in circuiti" per il miglioramento dell’immagine dell'ippica e magari al di là del coefficiente di proporzionalità
- a fronte del nostro impegno (precisato all’articolo 2) ci possiamo attivare per ottenere anche qualche specifico contributo almeno sotto forma di premi o monte-premi addizionali per le corse dei “nostri” circuiti, di cui stiamo redigendo il calendario che a breve apparirà sul sito federnat.it.
Diamoci tutti da fare.... buon lavoro e cordiali saluti.
Il Presidente
Maurizio Biasuzzi