Mondo corse | news

Luigi Polverino: Il più giovane vincitore del Gran Premio Federnat - Memorial Cesare Meli

29 SETTEMBRE 2024

Luigi Polverino: Il più giovane vincitore del Gran Premio Federnat - Memorial Cesare Meli

Il 21enne Luigi Polverino ha conquistato il 43° Gran Premio Federnat – "Memorial Cesare Meli "con un'impresa senza precedenti: alla sua prima partecipazione, Polverino è forse il più giovane gentleman ad aver mai vinto questa prestigiosa competizione. Il giovane campano, fresco di licenza, ha trionfato grazie alla sua straordinaria prestazione in finale con Assia Luis, allenata dal top trainer Afrim Shmidra, anche per lui alla prima vittoria in questa manifestazione.

Luigi ha seguito le orme paterne, anche lui gentleman proprietario, perseguendo con passione la tradizione familiare. Vedere un giovane come lui sul gradino più alto del podio rappresenta un importante segnale di cambiamento generazionale nel mondo dell'ippica italiana. E non è solo Polverino a incarnare questa nuova ondata di talenti: al terzo posto, con la sua inseparabile Brezza du Kras, Mario Riccio, anche lui figlio d'arte e compagno di corso di Luigi, dimostra come la nuova generazione di gentlemen driver stia facendo sentire la propria presenza in modo deciso.

Al secondo posto troviamo un altro giovane promettente, Nuccio Tortorici, che ha frequentato il penultimo corso per diventare gentlemen driver e che, in questa edizione del Gran Premio Federnat, ha portato a casa un importante piazzamento con la sua Beautiful Day.

Questa nuova ondata di giovani gentlemen mostra chiaramente un ricambio generazionale, fondamentale per il futuro della nostra Associazione e dell’ippica. Sono ragazzi che hanno voglia di emergere e dimostrano già grande talento e maturità nelle competizioni più prestigiose.

Il cammino verso la vittoria non è stato privo di ostacoli per Polverino. Nella batteria di qualificazione, infatti, il giovane campano ha rischiato l’eliminazione, piazzandosi al terzo posto, murato fino a pochi metri dal traguardo. Tuttavia, nella finale, Luigi ha preso il controllo della corsa fin dai primi metri, superando Beautiful Day, condotta da Onofrio Tortorici, e isolandosi progressivamente per tagliare il traguardo con un distacco netto con tanto di lancio del frustino.

I Vincitori delle Batterie

Prima della finale, tre batterie di qualificazione hanno visto diversi protagonisti emergere. La prima batteria è stata vinta da Boston Luis, guidato da Ciro Ciccarelli. Nella seconda, ha trionfato Ziguli dei Greppi con Nicola Del Rosso, mentre la terza batteria ha visto il successo di Cosmico Polare con Manuele Casillo.

Il Podio Finale

1° posto: Luigi Polverino con Assia Luis (Campania)

2° posto: Nuccio Tortorici con Beautiful Day

3° posto: Mario Riccio con Brezza du Kras

Il Gran Premio Federnat 2024 ha dunque consacrato una nuova generazione di gentlemen che rappresentano il futuro della nostra Associazione. La loro vittoria non è solo un trionfo personale, ma anche un segnale di rinnovamento. L’ippica italiana ha bisogno di giovani con voglia di emergere, e quest'onda di nuovi gentlemen, con il loro entusiasmo e il loro talento, promette di scrivere pagine importanti nelle competizioni future.

Il futuro dell’ippica è sicuramente più luminoso grazie a loro. Complimenti da tutti noi!