Tesseramento Federnat

La Federnat è una Federazione che statutariamente raggruppa e coordina l’autonoma attività di tutti i Club regionali attivi in tutte le regioni d’Italia.
I Club federati comunicano periodicamente alla segreteria nazionale l’elenco dei propri associati che hanno titolo a essere inseriti nell’elenco ufficiale nazionale dei soci ordinari a pieno titolo con diritto a partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalla Federnat e riservate ai soci.

La quota associativa annuale va versata direttamente al proprio Club di appartenenza con le modalità indicate da ciascun Club.

Nella sezione del sito dedicata ai Club Regionali sono visibili gli elenchi dei Gentlemen soci, suddivisi per regione, in regola con il tesseramento dell'anno corrente.

Per l'anno 2024 il Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione ha deciso che:

• La quota associativa minima è fissata in € 200,00 (duecento).
  • La quota dovrà essere versata tassativamente al proprio Club di appartenenza entro il 31 Dicembre 2023. Questo per permettere alla Segreteria di comunicare al MASAF l’elenco degli Associati nei primi giorni di Gennaio 2024, comprendendo in questa lista anche i nuovi Gentlemen del recente corso GD.
  • In caso di pagamento tardivo, entro comunque il termine inderogabile del 31 Marzo 2024, verrà applicata una maggiorazione pari al 100% della quota.
  • Dopo il 31 Marzo 2024 NON sarà più permesso tesserarsi per l’anno 2024.

IMPORTANTE

• è previsto anche un meccanismo alternativo di associazione con l’introduzione (a norma art. 25 Regolamento Corse al Trotto già vigente da anni) della possibilità di una delega individuale per la trattenuta a favore Federnat del 5% (quota spettante al gentlemen proprietario alla guida dei propri cavalli) quale contributo parziale all’organizzazione delle attività benefiche culturali e sociali a livello nazionale.
    Qualora nel corso dell’anno il MASAF perfezioni (come ci auguriamo) il processo di versamento di tale percentuale, la quota associativa di cui al punto precedente sarà “interamente” restituita.
Firmare la delega per la trattenuta del 5% impedirà l'aumento della quota sociale che era stato già deciso dal Consiglio per quest'anno e che è stato "congelato" a causa della situazione economico-sociale determinata dal Covid-19.
Si ritiene che tale procedura sia vantaggiosa in assoluto per tutti gli associati e pertanto si raccomanda ai Club federati che, pur lasciando la decisione alla sensibilità di ognuno, si faccia opera di persuasione affinché vi siano il maggior numero possibile di deleghe.

I soci che intendono aderire a questa forma di contributo possono sottoscrivere il seguente modulo.

Modulo delega 5% Federnat