Rinnovi

Licenze di guida e colori di scuderia hanno validità annuale e devono essere rinnovati entro il 30 Novembre dell'anno di validità (salvo proroghe del Ministero).

I rinnovi devono essere effettuati esclusivamente on-line attraverso il SIAN. Non saranno accettati dal Ministero se inviati per RACCOMANDATA o per PEC. Tutti gli operatori già in possesso di Licenza e Colori sono tenuti ad accreditarsi al portale SIAN del Ministero.



I colori possono essere rinnovati anche per tre anni, all'interno del SIAN è possibile scegliere l'opzione desiderata. Nel seguente manuale sono indicate le modalità d'inserimento.


La DELEGA all'Allenatore deve essere inserita a cura del proprietario al momento del rinnovo colori e aggiornata dallo stesso in occasione di successive variazioni:
  • il modello di delega deve essere compilato in ogni sua parte, datato e sottoscritto dall'allenatore e dal proprietario, scannerizzato e inserito in un unico file con la fotocopia del documento dell'allenatore;
  • particolare attenzione deve essere posta alla compilazione dei dati richiesti dalla procedura informatica che devono coincidere esattamente con quelli riportati nella delega scannerizzata. Nel caso in cui si rilevasse una discordanza tra i dati inseriti a sistema e la delega scannerizzata si terrà conto esclusivamente dei dati riportati nel modello scannerizzato sottoscritto dal proprietario e dall'allenatore.

Per rinnovare la licenza, oltre a completare la procedura richiesta dal SIAN, bisogna prestare massima attenzione all'Upload dei documenti richiesti (quietanza polizza assicurativa e certificato medico sportivo).
Il Certificato Medico Sportivo deve essere scannerizzato e inserito a SIAN dall'operatore e deve pervenire in ORIGINALE al MiPAAF entro il termine massimo di 15 gg. dal momento del rilascio. In caso di mancato adempimento la licenza verrà sospesa in automatico, senza ulteriori comunicazioni, sino al perfezionamento della pratica. Non saranno concesse proroghe e non verrà accettata documentazione sostitutiva diversa dal certificato in originale.


Il pagamento degli importi dovuti per i rinnovi delle autorizzazioni, così come l'assolvimento dell'imposta di bollo, devono essere versati esclusivamente utilizzando il servizio PAGO PA disponibile all'interno della piattaforma del rinnovo on-line. Non saranno accettati pagamenti effettuati tramite bonifico bancario.


I titolari di licenze al trotto che hanno compiuto il 70° anno di età, non possono effettuare il rinnovo attraverso il SIAN perché la loro autorizzazione è subordinata all'emanazione di un apposito decreto previa verifica dei requisiti previsti dall'art. 20 del Regolamento delle Corse al Trotto. La documentazione potrà essere inviata, in questo caso, per PEC e il pagamento dovrà avvenire attraverso il servizio PAGO PA una volta che si avrà conferma dell'avvenuto rinnovo.

Ogni qualvolta intervengano variazioni o i documenti consegnati per il rinnovo delle autorizzazioni siano in scadenza, gli operatori devono provvedere personalmente ad inserire nel SIAN:
  • l'aggiornamento dei propri recapiti (residenza, numero telefonico, indirizzo e-mail, ecc). Nessuna responsabilità per mancata comunicazione può essere attribuita all'Amministrazione in caso i recapiti, seppur variati, non siano stati aggiornati;
  • nuovo certificato medico da spedire successivamente in originale all'Amministrazione (termine massimo 15 gg);
  • nuova polizza assicurativa;
  • delega per l'affidamento dei cavalli in allenamento con copia del documento dell'allenatore (il proprietario);

Per i titolari di licenza, all'interno dell'apposita sezione del SIAN è obbligatorio effettuare l'inserimento della fotografia digitale.